Nei 5 ettari di vivaio crescono noccioli certificati IGP Tonda Gentile provenienti dal territorio piemontese e le piante da impollinazione Nocchione e la Tonda Gentile Romana.
Cura, attenzione, professionalità, passione e profonda conoscenza di questo mondo sono alla base della coltivazione di piante considerate “regine” per il territorio. Per la loro storia e soprattutto per l’effetto benefico e salutare dei loro frutti. Ci occupiamo direttamente della coltivazione delle piante anche grazie al supporto e alla consulenza di professionisti del settore.
La Tonda Gentile
La Tonda Gentile è la varietà di nocciola considerata in assoluto la migliore grazie alle sue caratteristiche e proprietà. Il suo guscio sottile ma molto duro e la facilità del distacco del perisperma alla tostatura, permettono un’ottima resa alla sgusciatura. Dal punto di vista organolettico sono nocciole dal basso contenuto di grassi e questo rende più lenti i fenomeni di irrancidimento, migliorando quindi la conservazione nel tempo. La presenza al suo interno di vitamina E, antiossidante naturale che combatte l’azione dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento dei tessuti, la rendono ancora più importante.
Le piante da impollinazione
Essendo il nocciolo una pianta autosterile, per cui il polline maschile non può fecondare i fiori femminili di piante della stessa varietà, all’interno del vivaio sono state piantate due tipologie differenti di impollinatori: il Nocchione e la Tonda Gentile Romana, non adatti alla produzione ma perfetti come impollinatori.