A 280 metri di altezza sul mare, a poco meno di 40 chilometri da Alessandria, ecco ergersi un colle sovrastato a un castello fiabesco. Siamo a Cereseto, un piccolo paese tra le verdi colline del Monferrato. Siamo in una delle aree elette a Patrimonio dell’Umanità Unesco.
A guardarlo dall’alto lo spettacolo lascia senza fiato. In questo pentagramma frutto di una natura unica e immensa si alternano colli e vallate, nocciole e vigne, campi e boschi.
Nel territorio compreso tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo si nasconde, e neanche troppo, un mondo composto da ambienti diversi. Ci sono i paesaggi vitivinicoli di Monferrato, Langhe e Roero che danno gli albori a vini (tanti) diversi e variegati.
Ci sono i centri urbani e i centri storici tra cui Alba con il suo impianto medievale, Asti con i suoi vini, i tartufi e il suo palio storico e Casale Monferrato con i suoi bellissimi scorci. Ci sono i castelli che riportano la storia su itinerari interessanti e unici: Barolo, Grinzane Cavour, Casale, Covone, Camino, Serralunga d’Alba. Ci sono le bontà culinarie che spaziano dalla robiola di Roccaverano alla bagna cauda del Monferrato, i bolliti misti a Carrù e Moncalvo, i tartufi di Alba e i crumiri di Casale.
E poi ci sono le distese di noccioleti, regine del territorio…