Nei 65 ettari di terreno coltiviamo noccioli della varietà Tonda Gentile IGP di derivazione certificata. Si tratta di una pianta caratterizzata da un portamento cespuglioso con fusti alti e sottili, la cui altezza va dai 2 ai 4 metri, fino a un massimo di 7 metri. È una pianta dioica perché presenta sia i fiori maschili sia i fiori femminili.
La Tonda Gentile ha origine in Piemonte e la sua varietà è tra le più pregiate d’Italia. I suoi frutti vengono impiegati nell’industria dolciaria e pasticceria, nella preparazione della Gianduia e per svariati utilizzi e per ogni tipo di preparazione dolce e salata.
La fioritura del nocciolo avviene in inverno, tra dicembre e marzo. Il periodo ricettivo dei fiori femminili dura circa un mese, tra gennaio e febbraio. Il polline viaggia con il vento e si ferma sul tubo femminile. La fecondazione avviene tra fine aprile e maggio.
Il nocciolo cresce quindi tra maggio e agosto quando iniziano a cadere i primi frutti a terra. La raccolta delle nocciole avviene in forma meccanizzata e in due tempi: dal 15 agosto al 15 settembre. Si inizia a raccoglierne una prima parte ad agosto per poi terminare il mese successivo.