La Cascina Merli sorge nel cuore del Monferrato, su un pendio ai piedi dell’abitato di Cereseto, in provincia di Alessandria. Una perla di bellezza che si va ad aggiungere all’importante patrimonio naturale che già popola e fa vivere le colline, i vigneti e i boschi di questa parte del Piemonte.
Grazie alla passione e al lavoro della nostra famiglia, uno dei versanti che scende dal paese è diventato un noccioleto di 65 ettari che produce nocciole della tipologia Tonda Gentile IGP.
Oltre allo spazio dedicato al noccioleto, su un terreno di 5 ettari si estende il vivaio che ospita piante di noccioli di Tonda Gentile e piante da impollinazione come il Nocchione e la Tonda Gentile Romana. Una nuova storia dedicata a sua maestà la nocciola. Nel segno della tradizione e di una cultura che attraversa il Piemonte ormai dal diciannovesimo secolo.
Ma perché l’avete chiamata cascina Merli?
Con i familiari avevamo pensato di chiamarla la cascina del “Senatur”, ma visto che nella storia è sempre stata Cascina Merli, per tutti, è giusto che la tradizione continui a vivere anche con me e la mia famiglia.